L'idea di realizzare un software che supporti la quotidiana attività di una associazione sportiva è nata
per sopperire a carenze organizzative che possono venire fuori durante la normale gestione dell'attività. Da subito è emerso il problema della gestione delle informazioni spesso utilizzate in programmi
diversi e/o su file generici (word ed excell) con un' altissima percentuale di errori dovuti al mancato utilizzo univoco.
Il confronto continuo con esperti del settore ha caratterizzato questo software come unico strumento professionale di gestione, accessibile e semplice all'utilizzo.
L' analisi e lo sviluppo sono stati fatti da un analista programmatore padrone della materia poiché anche istruttore di scuola calcio.
Lo sviluppo del software è stato possibile grazie al confronto continuo con esperti del settore che hanno contribuito allo sviluppo di ogni singolo modulo di GEASPO:
- Carlo Maria Stigliano ( attuale direttore del Futbolclub)
- Enrico Sbardella (attuale allenatore della nazionale under 17 femminile).
- Stefano Gentili e Deborah Tissi per la parte amministrativa.
- Filippo Lupi nella parte tecnica
- Marco Trozzi nella parte comunicativa.
Il software fin dall' inizio è stato utilizzato da tre ASD ( accademia gialloblu, lodigiani calcio e futbolclub) che durante la costruzione del software hanno dato indicazioni per migliorare la fluidità del programma.